Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo:
3 ore di lievitazione
1 ora per la preparazione
15 minuti per la cottura
Porzioni:
50-60 pizzette
Valori nutrizionali:
55 Kcal
2.2g proteine
1.9g grassi
7.1 g carboidrati
Non sai mai cosa portare a casa di amici quando ti chiedono un antipastino? Queste pizzette fanno al caso tuo. Sono molto più soffici e leggere di una versione con la pasta sfoglia, richiedono un po’ di tempo ma ti assicuro che quando la cucina sarà invasa dal loro profumo delizioso ne sarà valsa la pena.
Ingredienti:
- 500g di farina ai 7 cereali
- 350g di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaio d’olio
Per la farcitura:
- Per la farcia
- 300g di mozzarella, anche senza lattosio
- 150g di passata di pomodoro
- Origano
- Olio
- Pesto 10 olive



Procedimento:
- In una ciotola, se la hai quella dell’impastatrice, inserisci la farina, il lievito, e l’acqua. Lavora con il gancio o con una forchetta per qualche minuti, finchè l’impasto non sarà ben amalgamato e omogeneo.
- Aggiungi poi anche l’olio, mescola ancora per qualche minuti, e forma una pagnotta, che lascerai sul fondo della ciotola a lievitare, ad una temperatura di 25-28° per 2 ore circa.
- A questo punto riprendi l’impasto che nel frattempo sarà raddoppiato di volume. Su una spianatoia ben infarinata stendi l’impasto stesso fino ad uno spessore di 6-7mm.
- Con un coppa pasta da 5cm di diametro, crea quindi le tue pizzette che disporrai su una teglia coperta da carta forno, piuttosto distanziate le une dalle altre, per evitare che si attacchino. Con i residui dell’impasto, forma una palla, che puoi stendere e coppare nuovamente fino ad esaurire completamente la massa.
- Lascia lievitare in teglia le pizzette ancora per 1 oretta.
- A questo punto prepara la farcitura: puoi condire la salsa di pomodoro con olio, sale, origano e pepe a tuo piacimento. Taglia anche la mozzarella a cubetti, e le olive a rondelle.
- Farcisci le tue pizzette come più ti piace, schiacciandole leggermente al centro per inserire il condimento.
- Una volta pronte inserisce nel forno preriscaldato a 180° per 110-15 minuti. Puoi utilizzare la modalità che preferisci, ma col forno in ventilato il tempo di cottura sarà più breve. Quando la mozzarella sarà dorata puoi sfornare le pizzette. Servile ancora calde!