Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo:
30′

Porzioni: 2

Valori nutrizionali:
471Kcal
21.5g proteine
7.5g grassi
79.5g carboidrati

Oggi vi lascio la ricetta di questo impasto, ricco di fibre, proteine vegetali, e privo di glutine e derivati animali perfetto per realizzare i vostri formati di pasta preferiti!

Ingredienti:

  • 125g farina di avena
  • 125g farina di ceci
  • 125g acqua
  • 1g gomma xantana

Procedimento:

  1. Per prima cosa metti nel frullatore le farine e la gomma xantana e dai una breve frullatina, servira per distribuire bene quest’ultima. La gomma xanatana è un prodotto vegetale utile a dare più struttura agli impasti senza glutine. Puoi anche non utilizzarla, ma così l’impasto si lavora molto meglio!
  2. Aggiugni acqua e frulla per ottenere un panetto. Potrà sembrarti appiccoso, ma fidati, tiralo fuori dal frullatore, impasta brevemente e lascia riposare 10 minuti: avrà la consistenza perfetta!
  3. Ora stendilo con la macchinetta, oppure con il matterello. In alternativa puoi anche creare degli gnocchi come ho fatto io, semplicemente creando un salsicciotto, e tagliane tante piccole fettine.
  4. Per la cottura basta buttarli in acqua bollente e salata per una decina di minuti: ricorda, la farina di ceci impiega più tempo a cuocere di quella classica, quindi abbi pazienza e assaggia di tanto in tanto!