Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤

Tempo: 2h + 1 notte in frigo.

Porzioni: 1Kg di pane circa

Valori nutrizionali per 100g:
214Kcal
5.9g proteine
5.9g grassi
34g carboidrati

Questo pane è delizioso, si prepara senza l’uso dell’impastatrice ed è un ottimo modo per consumare più semi: li mettiamo dentro all’impasto e il problema è risolto!

Ingredienti per la biga:

  • 500g farina integrale di buona qualità
  • 450g acqua
  • 50g semi di zucca
  • 4g lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sciroppo di datteri o miele

Procedimento:

  1. Per prima cosa in una brocca mescola acqua, lievito e sciroppo e fallo ben sciogliere.
  2. Metti nella ciotola tutta la farina, versaci sopra l’acqua e inizia ad impastare con un cucchiaio. Quando avrai raccolto tutta la farina e l’impasto sarà bello appiccicoso lascialo riposare 15 minuti.
  3. Trascorso il tempo, riprendilo e dai un giro di pieghe, portando i lembi esterni dell’impasto verso l’interno. Ripetendo più volte questa operazione, ogni 15 minuti, vedrai che man mano acquisisce consistenza e diventa molto più elastico e compatto.
  4. Al terzo giro di pieghe, prima di iniziare inserisci i semi di zucca e mescola fin quando non saranno ben incorporati.
  5. Lascia riposare l’impasto per 1 notte in frigo.
  6. La mattina dopo riprendilo, ribaltalo sul tagliere, stendilo e ripiegalo su se stesso per formare una pollina. metti quindi la pallina in ciotola o in un cestino da lievitazione, fino al raddoppio del volume.
  7. Prendi quindi la tua pallotta ben lievitata, disponila su una teglia.
  8. Pratica sulla superficie del pane e dei tagli per favorire la lievitazione in cottura.
  9. A questo punto sei pronto per la cottura che sarà a 250 gradi per 20 minuti circa, poi abbassa a 200° e procedi per altri 20′ o fino a quando non si sarà formata una bella crosta.