Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 1h
Porzioni: 2
Valori nutrizionali:
437 Kcal
24.7g proteine
12.5g grassi
56.1g carboidrati
I cannelloni sono una pasta al forno deliziosa e a differenza di quella tradizionale sono vegetariani, nonostante siano comunque molto ricchi e golosi. La preparazione può sembrare laboriosa, ma in questa versione in cui si usano le crespelle invece della pasta, è più veloce e proteica!
Ingredienti:
- 200g albume
- 100g acqua
- 100g farina di castagne
- 250g latte scremato
- 20g olio EVO
- 20g farina
- sale, pepe, noce moscata
- 200g funghi, anche surgelati
- 400g radicchio

Procedimento:
- Per prima cosa prepara le crespelle: mescola albume e acqua, e poi aggiungi la farina.
- Ottenuta una consistenza liscia, forma 8 crespelle cuocendo un mestolo di impasto per volta in padella antiaderente e stendendolo bene.
- Nel frattempo dedicati al ripieno: cuoci radicchi e funghi in padella, giusto il tempo di farli appassire. Sala e pepa.
- Prepara la besciamella: in un pentolino scalda il latte. In un altro invece unisci olio e farina e cuoci fino a quando otterrai un composto dorato e compatto. Unisci il latte caldo a filo e continua a mescolare fin quando non avrai ottenuto una besciamella lucida e liscia. Non deve addensarsi troppo, ma nemmeno essere liquida: ci vorranno 5-10 minuti.
- A questo punto sei pronto ad assemblare: stendi le crespelle su un tavolo, metti dentro ad ognuna un cucchiaio di verdure, e una manciata di parmigiano grattuggiato. Piega i lembi laterali verso il centro, quasi a formare un rettangolo, quindi arrotola.
- Formati tutti i rotolini metti sul fondo della teglia un terzo della besciamella e disponi ben attaccati tutti i cannoli.
- Ricopri con la besciamella rimanente e spargila bene. Copri con tutto il parmigiano che hai tenuto da parte.
- Cuoci in forno per 25 minuti a 180°

