Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo:
1 ora
Porzioni: 4
Valori nutrizionali:
540Kcal
25g proteine
16g grassi
73g carboidrati
Le tagliatelle ai funghi sono un grande classico, e oggi le prepariamo con una grattugiata di tartufo per rendere questo piatto ancora più ricco, anche se vegetariano.
Ingredienti:
- 4 uova
- 200g farina integrale
- 200g farina di semola
Per il condimento: - 600g funghi misti (io congelati)
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- olio EVO
- prezzemolo, sale e pepe
- parmigiano

Procedimento:
- Per prima cosa unisci alle farine l’uovo e mescola fino a formare un panetto: lavora con le mani per qualche minuti e poi lascia riposare mezz’oretta. Puoi fare questa operazione anche nel frullatore.
- Intanto prepara il sugo: trita un cipollotto e uno spicchio di aglio e fai soffriggere in padella con olio.
- Aggiungi i funghi puliti e tagliati a pezzi e fai cuocere a fiamma vivace per qualche minuti: sfuma quindi con acqua o brodo vegetale e fai ammorbidire. Se usi quelli congelati, puoi buttarli direttamente.
- Riprendi l’impasto e stendilo: ripiegalo più volte su se stesso prima di stenderlo definitivamente in modo da dare maggiore struttura.
- Stendi la pasta e se hai l’attrezzo apposito tagliale direttamente, altrimenti puoi farlo al coltello. Ricordati di spolverare con farina di semola per non farle attaccare.
- Cuoci in acqua bollente salata fin quando non si formerà la schiuma e verranno a galla. Bastano 3-4 minuti.
- Scola nella padella coi funghi, salta la pasta aggiungendo parmigiano se ti piace, una grattugiata di tartufo, olio a crudo e prezzemolo.

