Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 2h
Porzioni: 3
Valori nutrizionali:
499Kcal
22.2g proteine
29g grassi
37.4g carboidrati
Lasagna si, ma fresca, e golosa? prova questa versione con pesto home-made.
Ingredienti:
- 100g farina
- 1 uovo
- 200g latte
- 20g farina
- 40g olio
- 20g mandorle
- 50g foglie basilico
- 10g pinoli
- 250 pomodorini
- 80g parmigiano

Procedimento:
- Per preparare la lasagnetta inizia dall’impasto. metti la farina sul piano di lavoro e forma una fontanella. Al centro rompi l’uovo e inizia a mescolare. Io per fare una pasta verde ho aggiunto anche un pò di spinaci frullati, ma se preferisci la sfoglia gialla salta questo passaggio.
- Impasta fino a ottenere un panetto liscio e aggiungendo acqua all’occorrenza. Fai quindi riposare per 30 minuti.
- Per la besciamella in un pentolino scalda il latte mentre in un altro cuocerai la farina con la stessa quantità di olio. Dovrà tostarsi bene e staccarsi dalle pareti.
- Aggiungi il latte caldo al composto di farina e olio e mescola su fuoco dolce fin quando non si sarà addensata.
- Stendi la pasta sottile aiutandoti con la macchinetta. In una padella larga metti a bollire dell’acqua e una volta ottenuti dei rettangoli di sfoglia, passali in acqua bollente per dare la precottura. Questo renderà la lasagnetta più morbida al momento della cottura in forno.
- Prepara la farcitura: taglia a metà i pomodorini e passali in padella con sale e pepe. Nel frattempo prepara il pesto frullando basilico, mandorle 20g di parmigiano, 20g olio e acqua.
- Assembla la tua lasagnetta: sul fondo della teglia spennella un pò di olio e metti una cucchiaiata di besciamella. Inserisci quindi una striscia di pasta a coprire tutta la superficie, altra besciamella, una cucchiaiata di pesto da spalmare, e qualche pomodorino spadellato. Condisci con parmigiano e prosegui così alternando sfoglia, besciamella, farcia e parmigiano fino all’ultimo strato.
- Sei pronto a cuocere o congelare la tua lasagnetta per utilizzi futuri. La cottura è a 170° per 30-40 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti puoi aumentare la temperatura per rendere ancora più croccante la crosticina.