Difficoltà
⚫⚫⚫⚫🟤

Tempo: 1h

Porzioni: 16 girelle

Valori nutrizionali:
239Kcal
4g proteine
13g grassi
25g carboidrati

Non prendiamoci in giro: fare la pasta sfoglia in casa è abbastanza difficile, ma con questa ricetta se ce l’ho fatta io ce la puoi fare anche tu e la soddisfazione sarà grandissima!

Ingredienti:

  • 500g farina
  • 250g latte
  • 50g burro
  • Sale grosso q.b.
  • rosmarino
  • 7g lievito di birra secco
  • 200g burro

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepara l’impasto: unisci acqua, farina, 50g di burro ammorbidito, lievito tutto all’interno della ciotola della planetaria è in pasta con il gancio fino ad ottenere una pagnotta ben incordata.
  2. Nel frattempo stendi 200 g di burro su carta forno per formare un rettangolo e mettilo in frigo a raffreddare: lo spessore dovrà essere di mezzo centimetro.
  3. A questo punto trascorsa una mezz’oretta, il burro sarà ben freddo. Stendi il tuo impasto a formare un lungo rettangolo che sia due volte più grande del tuo pezzo di burro: dispone quindi il burro al centro e ripiega l’impasto su se stesso richiudendo completamente il burro.
  4. A questo punto stendi l’impasto appiattendolo con il mattarello e piegalo a libro in tre portando prima un lembo verso il centro e poi sovrapponendo con l’altro lembo.
  5. Attendi 30 minuti facendo riposare l’impasto in frigo, e ripeti l’operazione due volte ogni 30 minuti.
  6. Fatti i tre giri di pieghe, stendi bene l’impasto ungilo leggermente con olio di oliva e cospargi di sale e rosmarino tritato.
  7. Ricava dodici striscioline arrotolale su loro stesse e poi forma delle girelle che lascerai riposare un paio d’ore a temperatura ambiente. Si dovranno gonfiare leggermente. Ti consiglio di arrotolarle non strette, ma anzi lasciando un pò di spazione, in quanto in cottura cresceranno molto!
  8. Cuoci in forno a 200 gradi fino a doratura