Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 1.5h
Porzioni: 2
Valori nutrizionali (se si fanno 2 porzioni):
475Kcal
25g proteine
13g grassi
64g carboidrati
Oggi vi faccio gli udon alla tahilandese, ma li rendo anche un piatto unico, anche se conditi solo con verdure. Come? usando il tofu nell’impasto!
Ingredienti:
- 150g farina di semola
- 125g tofu
- Acqua 50-100g*
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 1 zucchine
- 50g salsa di soia
- 25g burro di arachidi
- 5g aceto balsamico
- 5-10g succo di limone
- 1-2 cucchiaini di zucchero
- maggiorana, menta e besilico

Procedimento:
- Per prima cosa prepariamo gli udon: non sono altro che pasta fresca, che stavolta prepariamo col tofu. Ti basta mettere farina, tofu e un pò di acqua alla volta nel frullatore. Quando otterrai tante briciole, spostati sul piano e lavora, aggiungendo acqua poco per volta, se serve, fino a ottenere un panetto liscio.
- A questo punto stendi l’impasto a 3-4mm, taglia tante striscioline e poi arrotondale facendole ruzzolare sul piano. Otterrai così i tuoi spaghettoni. Conservali su carta forno infarinata fino al momento della cottura. Se vuoi puoi farli essiccare qualche ora.
- Per le verdure: taglia a julienne cipolla, carota, peperone, zucchina e butta tutto in padella calda a cuocere per 7-8 minuti. Sono pronte quando ammorbidite ma ancora consistenti. Sfuma con salsa di soia.
- Per la salsa frusta bene in una ciotola salsa di soia, burro di arachidi, aceto, limone e zucchero. Puoi inserire anche le erbe aromatiche che più ti piacciono.
- Cuoci gli udon in acqua bollente e saltali in padella con verdure uovo e termina con la salsa. Se serve aggiungi acqua di cottura per legare.

