Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 30 minuti

Porzioni: 1

Valori nutrizionali:
547 Kcal
20g proteine
7g grassi
101g carboidrati

Questo è un risotto non risotto, perchè fatto tutto insieme in pentola a pressione e ti farà gustare un piatto unico, completo e base vegetale, perfetto per far mangiare i legumi a tutta la famiglia.

Ingredienti:

  • 80g riso integrale
  • 50g lenticchie secche
  • 200g di passata di pomodoro*
  • brodo vegetale in polvere

Procedimento:

  1. Puoi prepararlo nel metodo classico, ma io ti consiglio la pentola a pressione, che è un metodo più veloce ed economico per creare un fantastico risotto. Metti in pentola il riso e lavalo più volte fin quando l’acqua non sarà chiara.
  2. Aggiungi le lenticchie e la salsa di pomodoro*: io la preparo frullando 200g dei miei pomodorini semi-dry, che sono super saporiti e danno davvero una spinta in più (ricetta qui: https://www.joincucina.it/2025/09/06/pomodori-semi-dry/)
    In alternativa, metti in pentola passata, ma anche mezza carota e cipolla tritata che ti aiuteranno ad avere più sapore, o del basilico fresco tritato.
  3. Porta il tegame sul fuoco e dal fischio, fai cuocere per la metà del tempo di cottura indicato. NB scegli delle lencticchie e del riso con lo stesso tempo di cotture, le mie 35-40 minuti come il riso integrale.
  4. Condisci con olio EVO ed è pronto!